martedì 22 dicembre 2015

Beatrice Feo Filangeri : Il Pop Barocco a villino Favaloro

Una nuova scuola siciliana. Ventuno artisti che, come le sentinelle proteggono l’arte pura, fatta di antiche tecniche, ricettari, schizzi e bozzetti. Una moltitudine di opere meritevoli di essere annoverate nella pittura moderna europea e che potrà essere un nuovo riferimento non solo per la Sicilia, ma anche per tutta l’Europa. È Sentinelle: nuova scuola siciliana, la collettiva che sarà inaugurata sabato 19 dicembre, ore 18:00 nella splendida location del Villino Favaloro Di Stefano - Piazza Virgilio, Palermo -.
Madrina d’eccezione, Soimita Lupu, prima ballerina internazionale che, per l’occasione taglierà il nastro della collettiva, promossa da Associazione Culturale BoBeZ e dalla Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Palermo.
“Come le sentinelle che vigilano e custodiscono persone e cose – commenta il critico e ideatore della mostra, Giuseppe Carli – gli artisti proteggono, con il loro operato, il sacro mondo dell’arte con spirito propositivo che cerca di migliorare la sensibilità comune: ritti, silenti e armati di pennelli, vigilano per la libertà d’espressione e per la tutela della pura pittura, perché la libertà d’espressione non ha religione o appartenenza politica, bensì un metodo, uno stile, una forma di testimonianza che include tutti: riguarda la coscienza di ogni uomo e il desiderio di infinito che tutti hanno nel profondo”.
Artisti in mostra
Guglielmo Acciaro, Daniela Balsamo, Dalila Belato, Momò Calascibetta, Andrea Celestino, Alessandro Costagliola, Luca Crivello, Giorgio Di Fede, Beatrice Feo Filangeri, Roberto Fontana, Lorenzo Gatto, Attilio Giordano, Guido Guzzo, Paolo Madonia, Rocco Micale, Francesco Miceli, Nicolò Morales, Salvo Naccari, Miriam Pace, Domenico Pellegrino, Ignazio Schifano
- See more at: http://www.datedarte.it/events/sentinelle-nuova-scuola-siciliana/#sthash.L7lJ6ylJ.dpuf

venerdì 9 ottobre 2015

In HOC SIGNO arte contemporanea a Palazzo Costantino

il Pop Baroque o Pop Barocco di Beatrice Feo Filangeri sarà presente alla expo a Palazzo Costantino ai Quattro Canti di Palermo  per l'11ª giornata Nazionale del Contemporaneo- Il circuito attivato da Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona in occasione della Undicesima Giornata del Contemporaneo di AMACI comprende altri due importanti allestimenti, realizzati per l'occasione a Palermo, a Palazzo Costantino - di Napoli e a Palazzo Barlotta Principi di San Giuseppe. Dal 10 ottobre al 17 il palazzo Costantino di Napoli ospiterà le opere di numerosi artisti siciliani  tra i più interessanti e rappresentativi della città (Priolo, Belato, Scherma, Ferrante, Fontana, Madonia, Chaudry, Notaro, Guzzo, Acciaro, Signorelli, Schifano, Crivello, Cardillo, Vaccarello, Stuto, Caló, Feo Filangeri, Balsamo, Laboratorio Saccardi, Mr. Richichi, Grasso, Curti, Martorana, Maria Carollo, Cangialosi, Pellegrino, Aiello, Vacuamoenia, David, Barbàra, Pirandello, Stefanek, Tiberio, Pucci, Citarrella, Kantos, Di Gangi, La Porta, Cuttitta, Gervasi) la Expo che ha come curatore Roberto Bilotti Ruggi d Aragona e come coordinatori gli artisti Ignazio Schifano e Beatrice Feo Filangeri, Bobez Arte e Dimora OZ.
Dimora Oz sarà presente contemporanemanete a Palazzo Costantino di Napoli e nella propria sede di Palazzo Barlotta Principi di San Giuseppe con gli interventi di Aiello, Stefanek, Di Gangi, 15 18 e i lavori della IV edizione di Macerie (Kantos, Salameh, Osti,Ventola, Genna, Mineo).
#amaci #undicesimagiornatadelcontemporaneo #palazzocostantino #palazzobarlotta #quattrocantipalermo

In HOC SIGNO a Palazzo Costantino per l '11ª giornata del contemporaneo



10/10/2015 - 17/10/2015
il Pop Baroque o Pop Barocco di Beatrice Feo Filangeri sarà presente alla expo a Palazzo Costantino ai Quattro Canti di Palermo  per l'11ª giornata Nazionale del Contemporaneo- Il circuito attivato da Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona in occasione della Undicesima Giornata del Contemporaneo di AMACI comprende altri due importanti allestimenti, realizzati per l'occasione a Palermo, a Palazzo Costantino - di Napoli e a Palazzo Barlotta Principi di San Giuseppe. Dal 10 ottobre al 17 il palazzo Costantino di Napoli ospiterà le opere di numerosi artisti siciliani  tra i più interessanti e rappresentativi della città (Priolo, Belato, Scherma, Ferrante, Fontana, Madonia, Chaudry, Notaro, Guzzo, Acciaro, Signorelli, Schifano, Crivello, Cardillo, Vaccarello, Stuto, Caló, Feo Filangeri, Balsamo, Laboratorio Saccardi, Mr. Richichi, Grasso, Curti, Martorana, Maria Carollo, Cangialosi, Pellegrino, Aiello, Vacuamoenia, David, Barbàra, Pirandello, Stefanek, Tiberio, Pucci, Citarrella, Kantos, Di Gangi, La Porta, Cuttitta, Gervasi) la Expo che ha come curatore Roberto Bilotti Ruggi d Aragona e come coordinatori gli artisti Ignazio Schifano e Beatrice Feo Filangeri, Bobez Arte e Dimora OZ.
Dimora Oz sarà presente contemporanemanete a Palazzo Costantino di Napoli e nella propria sede di Palazzo Barlotta Principi di San Giuseppe con gli interventi di Aiello, Stefanek, Di Gangi, 15 18 e i lavori della IV edizione di Macerie (Kantos, Salameh, Osti,Ventola, Genna, Mineo).
#amaci #undicesimagiornatadelcontemporaneo #palazzocostantino #palazzobarlotta #quattrocantipalermo
Spazio espositivo:Palazzo Costantino - Quattro CantiCittà:PalermoIndirizzo:Via Maqueda, 217 - 90133 PalermoTelefono:333 9597793Sito web:www.costanzalanzadiscalea.itEmail:piazzagarraffello@yahoo.it

lunedì 22 giugno 2015

The Green Healing" ai Quattro Canti: Festino Santa Rosalia Palermo 2015



"THE GREEN HEALING" Rosalia on The Road
 
In occasione dell'emanazione dell'Enciclica sull'ambiente di Papa Francesco, Santa Rosalia patrona di Palermo diventa fortemente ambientalista e volge lo sguardo su una Palermo DESERTIFICATA distrutta.
Inquinata. La vera peste a cui ogni giorno assistiamo. La morte della natura e il sopravvento del cemento sulla bellezza.
Una peste che non si guarisce e che desertifica avvelena l'anima il cuore e la mente.

"#TheGreenHealing"
Scuderie Palazzo Costantino Quattro Canti -
Palermo Festino di Santa Rosalia 14/15 luglio
Multi installation
Artist:
Luigi Citarrella
Beatrice Feo Filangeri
Elisa Martorana
Daniele Cangialosi
Carmelo Maria Carollo

Scuola di Cinema Sud Giuseppe Paternò per RadioIn

Vernissage 14 luglio ore 19.00
A cura di Beatrice Feo Filangeri
Comunicazione visiva a cura di Elisa Martorana

-

mercoledì 17 dicembre 2014

"Il Pop Barocco "di Beatrice Feo Filangeri per Cloisonnè


 
Si inaugura la mostra "Cloisonné" a cura di Floriana Spanò, che presenta le opere Ignazio Schifano, Roberto Calò, Domenico Pellegrino, Simone Geraci, Roberto Fontana, Manlio Sacco, Giuseppe Adamo, Beatrice Feo Filangeri e Daniele Franzella.

In mostra dipinti, installazioni e sculture: linguaggi artistici diversi si uniscono dando forma a un percorso comune come nel cloisonné da cui la mostra prende il nome.

Il Cloisonné è una tecnica di pittura a smalto creata a Pechino durante il regno della dinastia Yuan, tra gli anni 1271 e 1368, nella quale dei sottili fili metallici, di solito rame, formano degli alveoli o celle (detti in francese cloisons), dentro cui, una volta saldati o incollati ad una lastra di supporto dell'opera da costruire, viene colato dello smalto ottenendo una sorta di mosaico.

Le tessere così ottenute sono ognuno diverse dall'altra ma assolutamente in simbiosi formando un'unica opera.




venerdì 6 giugno 2014

Alla Triennale di Roma 2014 il Pop B. di Beatrice Feo Filangeri

Il Pop Barocco di Beatrice Feo Filangeri alla Triennale di Roma




BEATRICE FEO FILANGERI ,l’artista siciliana caposcuola del Pop Barocco Italiano o del Modern Baroque ,sarà presente alla TRIENNALE DI ROMA, con: “Ghost of Cavaliere Costantiniano” .L’importante expo sarà Inaugurata da  Achille Bonito Oliva. L’ opera  di Beatrice Feo Filangeri sarà fruibile dal 6 al 15 giugno al Padiglione del Museo Fondazione Crocetti




EDIZIONE 2014
TRIENNALE D’ARTE 2014
6 Giugno 2014, apertura della manifestazione ore 17.00
Programma
Sala delle Lauree
ore 17.30
Introduzione agli interventi a cura della Dott.ssa Stefania Pieralice (Pres. La Rosa dei Venti)
Interventi, presenta la Dott.ssa Federica Peligra:
Prof. Daniele Radini Tedeschi (Direttore Artistico della manifestazione)
Prof. Achille Bonito Oliva (Storico e Critico d’Arte)
Prof. Fabrizio Vestroni (Preside Facoltà Ingegneria, La Sapienza)
Dott. Carlo Motta (Resp. Libri Illustrati Cairo pubblishing)
Prof. Stefano Valeri (Docente La Sapienza)
Prof. Sergio Rossi (Docente La Sapienza)
Prof. Egidio Maria Eleuteri (Storico d’Arte e gallerista)
Dott. Luciano Carini (Esperto d’Arte e gallerista)
ore 18.30
Prima azione riconosciuta della Tiltestetica, happening a cura di un Maestro partecipante
ore 19.00 -20.00
Apertura al pubblico di degustazioni di vini, con una variegata selezione di etichette, guidate dal Dott. Roberto Coggiatti, promosse da RGS Consulting con le principali cantine vinicole del Lazio.
Le Aziende al banco d’assaggio, raccordate dal Centro Servizi per i Prodotti Tipici&Tradizionali saranno: Strada dei Vini dei Castelli Romani, Mercaturam Vina Latium, Teverina Strada del Vino, La Strada dell’Olio della Sabina, Terra del Cesanese Olevano Romano, Strada del Vino Terre Etrusco Romane, Strada del Vino Cesanese.
ore 19.00-20.00
Degustazione di cupcake in collaborazione con DolceAlice, guidata dal M°Pasticciere Alice De Blasio
ore 19.30- 20.30
Concerto Kostabeat di Tony Esposito e Mark Kostaby a cura de La Rosa dei Venti



PADIGLIONI NAZIONALI
Università di Roma “La Sapienza”
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
Sala delle Lauree e delle Autorità, Via Eudossiana 18, Roma
Sala degli Affreschi, Via Eudossiana 18, Roma
Chiostro, Via Eudossiana 18, Roma
Rassegna dal 6 al 13 Giugno
Ingresso libero
Orari: Tutti i giorni 8.00-19.30
I nostri critici d’arte saranno presenti dalle ore 10.00 fino alle ore 19.30
con pausa dalle ore 13.00 alle ore 14.30
Scarica l’invito all’evento
PADIGLIONI COLLATERALI
Museo Venanzo Crocetti
Via Cassia 492, Roma
Rassegna dal 6 al 15 Giugno
Ingresso libero
Orari:
Lun./ Giov./ Ven. 11.00-13.00/15.00-19.00
Sab./ Dom. 11.00-18.00
Martedì e Mercoledì chiuso
Scarica l’invito all’evento

Palazzo Pontificio Maffei Marescotti
La Pigna UCAI Roma, Via della Pigna 13/A, Roma
Rassegna dal 6 al 14 Giugno
Ingresso Libero
Orari: 15.00-20.00
Domenica chiuso
Scarica l’invito all’evento

Galleria Arte Maggiore
Via di Santa Maria Maggiore 149, Roma
Rassegna dal 6 al 21 Giugno
Ingresso Libero
Orari: 14.00-19.00
Domenica chiuso
Scarica l’invito all’evento

Catalogo della mostra : Editoriale Giorgio Mondadori
Sezione ARTE
(pittura, scultura, fotografia, installazioni, video art)

Abstract
Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014 Arte
È assai facile collocare ai vari decenni trascorsi una corrente artistica più o meno dominante, facendo sì che quest’ultima divenisse quasi l’etichetta dei tempi. Ad esempio gli anni ’60 furono connotati dall’avvento Pop Art, gli anni ’65 -’70 dall’Arte Povera, gli ’80 dalla Transavanguardia e da tutte quelle forme di “ritorno alla pittura”, come il neo-manierismo.
Inoltre, a ciò bisogna aggiungere, l’ulteriore quantità di rimandi speculari e eterni ritorni tipici del ventesimo secolo quali il “Ritorno all’ordine” successivo alla Prima Guerra Mondiale e la stessa corrente della cosiddetta “Presenza del Passato” avviata dalle Biennali di Architettura degli anni Ottanta.
Diventa però più difficile comprendere, decifrare e codificare il percorso artistico relativo al periodo che va dal 2000 al 2013, ancor meglio quello prettamente ristretto degli anni 2010-2013.
Effettivamente questo breve lasso di tempo è stato dominato da un’assenza del gusto, non da intendersi come cattivo gusto, ma piuttosto come latitanza di un gusto dominante. Tale libertà ha provocato notevoli mutazioni: in primis una cristallizzazione tra livelli diversi, aumentando da un lato l’elitarismo delle varie fondazioni moda/arte, dall’altro l’estensione immensa della classe artistica/artigiana. In più si è venuta a creare una sorta di contaminazione di generi che ha prodotto una coesistenza mite e pacifica degli stessi, stili e generi differenti, (astrazione e figurativismo in arte, funzionalismo e ornamento in architettura) impensabile e incredibile in tutto il Novecento.
L’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014 si propone il compito di interpretare queste diversità linguistiche oramai fuse in una prosa comune, cercando di decorticare i segni, i semi, le radici di questa situazione attuale.
Il tema perciò risponderà ai criteri dell’evanescente, dell’effimero, del poetico e del fantasioso. Lo scopo delle mostre sarà “analitico” e quindi, solo dopo l’esposizione, si potrà “diagnosticare” l’attuale stato delle cose.
La mostra “L’architettura del Paradiso” (con partecipazioni nazionali e internazionali) sarà costituita da opere artistiche e architettoniche atte a suggerire l’idea utopica di una “urbanistica sulle nuvole” in cui quartieri, edifici, interni e perciò quadri, statue, mobili altro non sono che proiezioni ideali, eteree, pure stilisticamente parlando. Ossia in cui il contesto, l’ornamento e la funzione saranno rivolte non ad un aldiqua (la storia o la tradizione, il passato, il presente, il futuro) bensì ad un Aldilà ( l’utopia, il bene comune, l’uguaglianza semantica e linguistica). Per la prima volta nella storia dell’arte viene proposta un’avanguardia che non cerca di procedere avanti, nel futuro (come tutte le avanguardie storiche a partire dal futurismo) non si propone di attraversare i tempi (transavanguardia) ma di operare in un altrove che esso sia Paradiso, Eden, Janna, Paradeisos.
Tale mostra sarà affiancata dai padiglioni regionali, questi volutamente a tema libero al fine di esprimere la naturalità, il libero arbitrio nel suo determinarsi concretamente. In sostanza tali partecipazioni simboleggeranno lo stato relativo al tempo attuale in cui la coesistenza di stili e linguaggi differenti può orientarsi o verso una giacenza o verso una espiazione (paradisiaca)

domenica 18 agosto 2013

DAL BAROCCO AL POP BAROCCO DI BEATRICE FEO FILANGERI


LA FLAGELLAZIONE DI CRISTO ( CARAVAGGIO)



ANDREA DORIA COME NETTUNO ( BRONZINO)



SAN GIOVANNINO ( CARAVAGGIO)




RE SOLE LUIGI XIV ( HYACINTHE  RIGAUD)



DEPOSIZIONE DEL PONTORMO