sabato 23 aprile 2011
Ritratto Pop Barocco del Duca James Stuart,duca di Richmond e Lennox ,opera di Beatrice Feo Filangeri
Portrait Pop Barocco del Duca James Stuart,duca di Richmond e Lennox ,opera di Beatrice Feo Filangeri
Gouache cm 100x70 su carta Rosaspina colorata
Nuovo ritratto "pop barocco" dell'artista italiana Beatrice Feo Filangeri,questa volta l'elegantissimo personaggio che trasuda aristocrazia è il Duca James Stuart,duca di Richmond e Lennox,ritratto dal Van Dyck...Immerso in uno sfondo dai caldissimi colori ,prevale in tutta la sua alterigia una figura slanciata e imponente vestita dai toni scuri e dal nero,dando luogo ad un contrasto cromatico di altissimo livello tecnico e visivo di grande equilibrio e di cui solo Beatrice è grande maestra,il viso nobilissimo dell'uomo attrae per la sua espressione superba ed è trattato come un dipinto curatissimo nei dettagli ,i capelli,il colletto,e persino il cane che guarda adorante il suo padrone sono particolareggiati in modo sublime,anche in questa gouache e tecnica mista ( pastelli chine e matite) dell'artista italiana del Pop Barocco Beatrice Feo Filangeri si riconferma l'artista contemporanea che maggiormente e in modo più contemporaneo ed elegante interpreta l'arte barocca e non solo ,una cosa è certa questo nuovo personaggio ritratto è un altro capolavoro della sua eccellente produzione Pop B.
CHI E' IL PERSONAGGIO RITRATTO:
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
.
James Stewart, primo duca di Richmond e quarto duca di Lennox (6 aprile 1612 – 30 marzo 1655), era figlio di Esmé Stewart, terzo duca di Lennox e di sua moglie Katherine Clifton.
[modifica] Vita
James Stewart ereditò il ducato di Lennox alla morte di suo padre (30 giugno 1624) e divenne membro dell'Ordine della Giarrettiera nel 1633.
Il 3 agosto 1637 sposò Mary Villiers, sorella di George Villiers, duca di Buckingham e consigliere del re d'Inghilterra Carlo I Stuart durante i suoi anni giovanili.
Cugino del re Carlo I, fu suo consigliere privato e membro di spicco del partito realista durante la guerra civlie inglese: tra il 1641 e il 1642 ricoprì l'incarico di Lord Warden of the Cinque Ports. L'anno seguente visse diversi mesi in esilio. Tornato in Inghilterra, partecipò alla difesa della città in nome del re.
Morì il 30 marzo 1655 all'età di quarantadue anni e venne sepolto nella abbazia di Westminster, a Londra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento